I Gadget

User Rating: / 0
PoorBest 

I GADGET

Nello svariato mondo del softair esistono diversi gadget che man mano prendono sempre più piede nell'esperienza di gioco del softgunner. Questi gadget sono veramente tantissimi e possono essere applicati sulle ASG o sul SET UP(ossia sulla nostra attrezzatura da gioco come gilet tattico,cinturoni ecc.) per migliorare le prestazioni di gioco di ogni singolo softgunner in base alle proprie esigenze ed abilità sul campo. Da notare che ogni marca,modello,peso e qualità di ogni singolo gadget influsce molto sulle prestazioni di quest'ultimo e sul softgunner stesso.

Qui di seguito i gadget più utilizzati in campo! 

Torce

torchtorch_helmettorch_laser

Questa particolare forma di gadget viene spesso utilizzata dai softgunner sulla propria ASG in modalità di gioco notturno o per illuminare zone d'ombra o completamente al buio. Esistono molte tipi di torce che si possono applicare sulla propria ASG ma anche su proprio SET UP,come sul gilet o sull'elmetto. Ogni torcia ha delle funzioni diverse ,infatti le più usate in campo sono quelle con funzione abbagliante(in grado di confondere il nemico in fase notturna) , o con diverse tonalità di colore,le luci gialle o bianche trovano il loro migliore utlizzo in fase di soppressione,incursione o semplicemente per illuminare la canna del fucile cosi da rendere più illuminata e precisa la troiettoria dei pallini,la luce soffusa blu invece viene utilizzata per la navigazione notturna(quando si applica sull'elmetto) cosi da rendere più sicuro il terreno su cui poggiamo i piedi. Alcune torce possiedono pure una modalità che ne permette l'utilizzo grazie ad un controllo remoto che ne permette l'illuminazione tramite una semplice pressione,cosi facendo la torcia si illuminerà fin quando questo dispositivo rimarra in premuto,oltre a quesa funzione altre torce presentano la modalità "puntatore laser". 

Puntatori Laser 

red_laser                       green_laser

I puntatori laser vengo maggiormente impiegati sul campo per segnalare la traiettoria dei BB provenienti dalla propria ASG,sia nelle fasi diurne che notturne. In alternativa può essere utilizzato per segnalare la presenza nemica al proprio team,o come anche la torcia,per effettuare un "sotto tiro" stealth senza neanche dover usare la propria voce,il che può essere fatto molto facilmente in quanto questo gadget presenta anch'esso il controllo remoto. I puntatori laser più comuni sono quelli di colorazione verde o rossa, grazie a questo tipo di colorazione è molto facile infatti vedere con precisione in quale direzione finiranno i pallini,ma esiste anche una variante blu che serve a non abbagliare intenzionalmente il nemico cosi da poterlo puntare senza che questi si accorga di essere a tiro. L'utilizzo del puntatore come anhe della torcia è un'arma a doppio taglio se non si è esperti in campo,in quanto può allarmare il nemico della vostra presenza e fornigli la vostra esatta posizione soprattutto in fasi di gioco notturne.

AN-PEQ

anpeq_battery                        anpeq_torch_laser

Esistono moltissimi tipi di AN-PEQ,ognuno con diverse funzioni. Lo scopo di questo gadget è quello di racchiudere più gadget in uno solo,spesso senza compromettere l'estetica della ASG permettendo cosi di salvare più spazio sul RIS della stessa. Completa di torcia e di laser,spesso la AN-PEQ presenta un vano batteria che permette di inserire determinati tipi di batterie,in quanto queste ultime possono presentare forme e misure non idonee al vano interno di questo tipo di gadget. La AN-PEQ presenta inoltre diverse levette che permettono di regolare l'intensità di luce di ogni gadget al suo interno,a volte perfino il colore,cosi da adattarsi ad ogni situazione del suo utilizzatore;questo gadget è provvisto anche in una singola(o doppia) entrata nel vano posteriore,cosi da essere utilizzata tramite, un controllo remoto apposito,insieme ad altri gadget che sono provvisti della stessa uscita e che non entrano in conflitto col gadget stesso. Piccolo,compatto e pieno di funzioni,questo gadget riesce ad offrire una pluralità di funzioni ed applicazioni sul campo ottimizzando l'esperienza di ogni softgunner. 

Impugnature

impugnatura_torcia_laserimpugnatura_angolareimpgunatura_caricatore

Esistono diversi tipi di impugnature utilizzate in campo, ognuna migliora la stabilità del fucile durante una sequenza di colpi in modalità RAFFICA o SINGOLO,ed ogni impugnatura può associarsi a diversi altri gadget. Questo particolare tipo di gadget si può collocare principalmente nella sezione anteriore del fucile,direttamente sul RIS,spesso utilizzato nelle ASG di lunghe dimensioni(e non solo),la sua utilità trova il suo maggiore impiego nelle incursioni di tipo tattico,dove le precisione è il punto chiave dell'ingaggio. Alcune impugnature presentano più accessori in un singolo gadget( come torce e laser , prima foto a sinistra),il che rende il loro utilizzo molto diffuso in game durante ogni fase di gioco;altre impugnature invece sono molto più semplici e leggere e si possono collocare sul RIS appena dopo lo slot del caricatore(seconda foto centrale), altre ancora vengono implementate(e non "attaccate") sulla ASG direttamente sul vano del caricatore,in altre ancora è possibile trovare al suo interno un mini bipode per un piazzamento veloce sul terreno. Esistono sempre diversi tipi di impugnatura per ogni tipo di ASG,ma la scelta finale sta sempre al softgunner in proporzione al suo approccio nel gioco e in definitiva al suo ruolo in squadra.

Calcio per fucile

calcio_per_asg_tancalcio_fucile_snipercalcio_retrattile

 

Il calcio nelle ASG di solito si presenta direttamente come parte della ASG stessa,ma esistono in commercio una diversa varietà di calci per fucile. La funzione del calcio è quella di aumentare la stabilità e la precisione della ASG  in fase di puntamento,ed a seconda dei vari modelli di ASG o a seconda delle esigenze di un airsoftgunner si può presentare in svariati tipi,tra i più conosciuti esistono quelle retrattili,quelle allungabili,quelle pieghevoli,con poggiamento movibile e così via. In quelle più accessoriate è possibile pure trovarvi un vano batteria,diverse tacche RIS, e piccoli scompartimenti per batterie più piccole(come per le torce o laser) o per fare spazio ad una seconda batteria di riserva. Indispensabile per ogni ASG che si rispetti,il calcio principalmente è considerato come parte della ASG,ma essendosi il softair evoluto sempre più ,ogni giocatore ha sempre voluto personalizzare questo aspetto esteriore della propria replica ,così da trasformare anche un fucile sniper ad un fucile retrattile, o da un fucile d'assalto ad una mitraglietta da cqb,il tutto dipende sempre dal tipo di calcio utilizzato in quanto ognuno presenta pesi,misure e funzioni diverse.

Silenziatori

supressorsuppressor_holessuppressor_tracer

I silenziatori come dice la parola stessa servono principalmente per sopprimere il suono che la ASG emette alla fine della canna,quello che viene identificato col nome di "sparo",e quindi così facendo silenziano il colpo. Nonostante questo gadget sia molto sottovalutato(in quanto nelle ASG elettriche il suono maggiore deriva dal motorino che spinge il pallino),viene molto utilizzato sia nelle fasi notturne che nelle fasi diurne,una buona soppressione del suono in fase di ingaggio avvantaggia il possessore di un silenziatore sulla propria ASG,che rende ignota così la sua posizione all'orecchio nemico. Fornito di forme,loghi,misure e pesi diversi,il silenziatore si mostra molto utile su ogni ASG che sfrutti la componente stealth,molti cecchini li usano anche nei fucili a molla rendendo totalmente nullo il già quasi impercettibile sparo del fucile a molla. Nuovi silenziatori immessi da poco nel mercato del softair,denominati silenziatori TRACCIANTI(ultima foto a destra),sono muniti di un sistema autoilluminante al suo interno per far si di illuminare di pochissimo il pallino(di tipo tracciante) dal momento in cui questo passa direttamente all'interno del silenziatore,mostrando cosi al giocatore la sua traiettoria anche in fase notturna,portando cosi la ricognizione in fase notturna ad un nuovo livello. 

Spegnifiamma

spegnifiammaspegnifiamma_2spegnifiamma_3

Gli spegnifiamma sono un'altra componente essenziale della ASG,e generalmente si trovano su di essa al momento dell'acquisto,di colore nero o rosso(che serve ad indicare che si tratta di una replica giocattolo e NON di un'arma vera). Essendo le ASG delle repliche,anche gli spegnifiamma sono le repliche degli stessi utilizzati su un'arma vera,con la dfferenza che il loro vero scopo,a differenza del silenziatore, è quello di amplificare il suono della ASG ,per tutti coloro che non sono amanti della ricognizione e che invece sono più attratti da un attacco forzato e stordente allo stesso tempo,in quanto lo spegnifiamma è in grado di aumentare DECISAMENTE il suono di uno sparo e di una raffica,così che il giocatore può sfruttare questo effetto disarmante a svantaggio dei nemici che si ritrovano confusi dal suono stesso; lo spegnifiamma però viene ampiamente utilizzato spesso per la sua componente estetica che per il suo effetto sonoro,rendendo così questo gadget totalmente inutile da punto di vista tattico.

Bipode(o bipiede)

bipode-gamoimage_1225BaJxktMCUAEMKRA

 

Il bipode è  un gadget che difficilmente si trova direttamente integrato con la replica ASG,in quanto il suo uso è strettamente legato a chiunque voglia intraprendere il ruolo di cecchino,o di mitragliere da postazione fissa. Come gli altri gadget ne esistono di diversi tipi e con diverse modalità di appoggio. Il bipode viene fissato sulla parte anteriore del fucile,direttamente sul RIS inferiore ,o a volte anche su alcune parti o"attacchi" del fucile stesso, in quanto ogni replica è fatta in modo differente. Il bipode inoltre aumenta notevolmente la stabilità e la precisione di chi lo utilizza,a leggero svantaggio del peso e anche della "mobilità" di chi lo utilizza,sconsigliato per i fucili di corte dimensioni,questo gadget trova il suo impiego nei fucili di lunghe/medie dimensioni. Alcune ASG da cecchino sono dotate anche di un singolo"bipode" direttamente sul calcio,che ne permette l'appoggio anche dal lato del calcio,consentento di mirare con più facilità in quanto non si è costretti a portare tutto il peso del fucile sulle spalle del giocatore stesso,che mirerà così con meno sforzo e con più accuratezza.

Mirini / Ottiche

red_dotmirini_ottichemirino_ottica

Nel mondo del softair ogni ASG che si rispetti ha sempre un mirino come gadget,anche se alcune repliche ne posseggono alcuni fatti su misura. Questo tipo di gadget è il più diffuso di tutti,in quanto aumenta notevolmente la precisione di chi sta mirando;per adattarsi ad ogni tipo di situazione,esistono diversi tipi di mirini o di ottiche, come i RED DOT,che si caratterizzano per il loro reticolo illuminato con diverse tonalità di colore. Ogni mirino/ottica possiede diverse modalità di ingrandimento(anche se altre non ne posseggono alcuna),diversi reticoli interni,possono presentare anche RIS,parasole(per non rilevare l'ottica),reticoli proteggi ottica, colorazioni del reticolo differenti,intensità di luci interne diverse ecc; Fondamentali per i fucili da cecchino,i mirini si adattano sia sulle lunghe che sulle corte distanze,e all'occorrenza,funzionano anche come binocolo da ricognizione,fornendo cos' all'airsoftgunner la più completa delle esperienze nel campo del softair.