Il Softair Le ASG

Le ASG

 

LE ASG

Un'arma giocattolo, conosciuta anche come Air Soft Gun (letteralmente dall'inglese "Arma Morbida ad Aria") è una replica, più o meno fedele, di arma da fuoco. In genere le armi giocattolo proiettano pallini sferici mediante la spinta impressa dalla compressione di un gas (Aria, Propano, Anidride carbonica). Le armi ad aria compressa utilizzata nella pratica del Softair.

TT-GR16-PMC

 

TIPOLOGIE:

A Molla

Agendo sul carrello nel caso di pistole, o sulla leva di armamento nel caso di fucili, viene compressa una molla che è collegata ad un piccolo pistone, nel momento dello sparo viene rilasciata, consentendo al pistone (generalmente in plastica) creare una pressione nel cilindro che "soffia" via il pallino lungo la canna.

A Gas

Le armi a gas funzionano grazie a meccanismi più o meno complessi, che consentono tramite la pressione del grilletto e il conseguente azionamento del cane, una piccola emissione di gas dal caricatore; quest'ultimo infatti, similmente a quello delle armi da fuoco, oltre ad ospitare i pallini, chiamati "bullets" ("proiettili" in inglese), contiene la riserva di gas che tramite una valvola azionata dal cane, fuoriesce all'interno della canna, "scontrandosi" contro il pallino che così viene lanciato via a velocità prossime ai 100 m/s, nel caso di armi piuttosto potenti.
A questa categoria di A.S.G. appartengono le armi con meccanismo di "blow-back", consistente nello scarrellamento dell'arma nel momento dello "sparo", movimento che rende il funzionamento complessivo del giocattolo quasi del tutto simile alle controparti reali.

Elettriche

Le armi elettriche, le più diffuse tra le A.S.G., sono una dotazione irrinunciabile del "softgunner", in quanto consentono le migliori performance possibili, in termini di capacità e velocità di tiro dei pallini. Esse funzionano mediante un motore elettrico, azionato da una batteria di voltaggio compreso tra i 7,2 e 12 V, che agendo su un set ingranaggi consente a uno di questi (l'unico semidentato) di comprimere uno stantuffo (opposto ad una molla) che scorre all'interno di un cilindro, dove di conseguenza si viene a creare un volume di aria compressa, il quale nel momento in cui viene premuto il grilletto, fuoriesce e spinge via il pallino che nel frattempo è stato incamerato nella canna dell'arma, dal diametro di circa 6,04 mm.

 

Le varie categorie delle asg nel softair

Fucili da cecchino:

l96           dragunov

Come già detto in precedenza molte asg possono essere a molla,a gas elettriche ecc. I fucili di precisione per lo più si differenziano in  categorie:a Gas,a gas esterno(una nuova modalità di ASG), Bolt-Action(A molla,ES. L96,foto a sinistra) ed elettriche(Dragunov Svd,sulla destra). La caratteristica principale dei fucili di precisione è loro gittata e precisione,come spesso viene erroneamente detto,i fucili di precisione sono uguali a quelli d'assalto riguardo alle prestazioni,sbagliato.I fucili a Gas(diretto o esterno) presentano ancora  molti inconvenienti,poichè non garantiscono una totale indipendenza dal sistema che le rende utilizzabili,ma è giusto mensionarli in quanto presenti nel mondo del softair. Nei fucili Bolt-Action ad ogni colpo sparato sarà necessario infatti tirare indietro la cosidetta"scocca"tra un colpo e l'altro,garantendo un maggior realismo a chi volesse intraprendere il ruolo di cecchino stealth,poichè il rumore emesso da questo tipo di Asg è quasi impercettibile in campo,questo tipo di fucile presenta le modalità di fuoco:sicura,singolo. Nei fucili elettrici invece si potrà contare su un numero maggiore di colpi,ed in alcune versioni sniper esiste pure la modalità di fuoco  Raffica, con questa tipologia di fucile potrete contare su una maggiore cadenza di fuoco e di velocità di ingaggio,fondendo cosi precisione e velocità a discapito della furtività e del movimento in game;questo fucile presenta le modalità di fuoco:sicura,singolo,raffica.Ogni fucile presenta le proprie caratteristiche,che possono migliorare tramite l'utilizzo di kit che servono proprio all'occasione,il tutto sommato alla marca,modello, e componentistica interna della suddetta ASG.Entrambe le tipologie possiedono caricatori monofilari o a"rondella",i più utilizzati in gioco Esistono anche fucili di precisione Bolt-Action basati su una maggiore esperienza tattica in campo, che permettono l'espulsione del bossolo ad ogni pallino utilizzato,cosi da vivere una vera simulazione da sniper con tutti i pregi e gli inconvenienti che tale esperienza può portare. I fucili sniper inoltre richiedono una certa esperienza in campo,in quanto gli stessi presentano pesi e lunghezze considerevoli che influiscono molto sulla giocabilità. 

----> RECENSIONE VIDEO <----

Fucili d'assalto:

721px-ca_m15a4                           G36Kpmag

I fucili d'assalto sono largamente utilizzati in campo,  e ne esistono di 3 tipologie: Elettriche, a Gas e Co2. Le ASG elettriche d'assalto sono le più diffuse ,utilizzate spesso con batterie 7,4 V fino ad un massimo di 11,1 V,riescono a soddisfare la maggior parte delle esigenze del softgunner, ne esistono delle versioni molto costose,tra cui i Systema,che simulano un vero e proprio rinculo da parte dell' ASG.un vero e proprio passo avanti nel mondo del softair.Le modalità di fuoco per le ASG elettriche sono:sicura,singolo,semi-auto,automatico. Per quanto riguarda invece le tipologie a Gas e Co2,il loro utilizzo è decisamente meno diffuso,in quanto spesso queste ASG sono provviste di uno scarrellamento interno che richiede molto Gas e Co2 per il loro funzionamento,non poche volte infatti lo scarrellamento può (in fasi di eccessivo caldo o freddo)inceppare del tutto l'ASG in questione,ma d'altro canto questa tipologia di ASG regala però alte prestazioni riguardo alla velocità di espulsione dei pallini.La caratteristica principale dei fucili d'assalto è la loro versatilità,la cadenza di fuoco,la loro capacità di adattamento a diverse situazioni , e soprattutto,la personalizzazione. Grazie a tutti questi fattori il fucile d'assalto si presenta in modo eccellente sulle medie/lunghe distanze. Ogni fucile d'assalto inoltre presenta molti innesti,chiamati RIS, sul quale si possono applicare una miriade di Gadget (Vedi sezione I GADGET),che ne permettono la trasformazione( o come viene detto nel gergo CUSTOMIZZAZIONE) e l'addattamento allo stile di gioco di ogni softgunner. In ogni partita che si rispetti infatti,la presenza di questa tipologia di ASG è fondamentale;Ogni fucile d'assalto presenta i suoi pregi e difetti,è per questo che sta al softgunner portare al massimo le prestrazioni dell' ASG in base al game,al ruolo, ed alle proprie attitudini fisiche. Ogni fucile d'assalto presenta infatti pesi,lunghezze e misure diverse,il quale possono facilitare o impedire in modo considerevole l'esperienza di gioco del softgunner,quest'ultimo infatti sa che fa parte del gioco scegliere un fucile d'assalto adatto alle proprie abilità.

---> RECENSIONE VIDEO <----

Fucili a pompa:

shotgun_2                                shotgun_custom

I fucili a pompa si prensentano principalente in 3 categorie: a molla,Gas e Co2. I fucili a pompa a molla sono i più largamente diffusi,in quanto la loro peculiarità consiste nel ricaricare tramite un sistema ad aria compressa rendendo l'ASG molto autonoma,senza l'utilizzo di batterie ecc,riesce inoltre molto velocemente a ricaricare i colpi in rapida successione,a discapito però della ricarica manuale che avviene una volta esauriti i bossoli,che varia da ASG ad ASG. I fucili a Gas, richiedono la ricarica manuale bossolo per bossolo,o in altri casi,la ricarica dell'ASG stessa tramite una valvola situata su di essa,il che rende il processo di ricarica dei bossoli un vero incubo,lo stesso discorso si può applicare con i fucili a pompa a Co2,che richiedono l'utilizzo di una sola bomboletta Co2 per ricaricare l'intera ASG,con prestazioni basate sulla distanza e la velocità di espulsione davvero notevoli,quindi decisamente una spanna sopra i fucili a gas,ma al di sotto di quelli a molla.Questa tipologia di fucile ha la capacità di sparare in rapida successione, con un metodo detto a "rosa"( si parlerà quindi di rosata del fucile,riferendoci ai pallini espulsi),che permette di coprire un'area più ampia in fase di ingaggio invece di seguire una linea retta come le classiche ASG. Dopo ogni rosata bisognerà ricaricare l'arma tramite l'utilizzo del sistema che denomina il fucile detto a pompa,che sarà veloce o lento in base al softgunner che la utilizza(da applicarsi sempre il concetto di marca,modello,ingranaggi ecc.),ma di fatto finiti i bossoli in cui si inseriranno manualmente i pallini,bisognerà poi inserire i bossoli all'interno del fucile stesso. Alcuni di questi fucili non necessitano necessariamente dei bossoli,in base a ciò avverrà l'espulsione dei bossoli o meno. Alcuni fucili sparano in singolo,ma le modalità di fuoco del fucile dipendono dalla rosata,che può essere di 2,3,5,7,9, 12 pallini. Sempre più ASG a pompa raggiungono nuovi livelli di rosata ad ogni nuova fiera del softair che si tiene annualmente.

--- > RECENSIONE VIDEO <----

Le mitragliatrici leggere/pesanti

mitravgliatrice_leggera                                        gatling


Questa particolare tipologia di ASG la si trova solo in modalità elettrica. La peculiarità di questa ASG è l'alta cadenza di fuoco,che si basa tutta su unico e massiccio attacco su un medio/lungo raggio. Nel caso delle mitragliatrici leggere,il peso è decisamente superiore ad un normale fucile d'assalto,ma il rateo di fuoco è decisamente superiore a quest'ultimo,tutto a discapito del movimento e dello stealth. Questa ASG presenta caricatori maggiorati molto più capienti di una normale replica softair,in quanto la sua utilità la si ritrova nella copertura di obiettivi in una vasta area,o in fasi di avanzamento/sfondamento,ma la sua versione pesante(detta anche "minimi") riesce ad avere una capienza ed un peso ancora maggiore. Tra questi il famoso gatling. Decisamente meno utilizzato rispetto al fucile d'assalto, la mitragliatrice leggera/pesante ritrova il suo impiego qual'ora servisse piazzare un punto mobile,seppur lento,nella squadra,in modo tale da garantire un'area sicura basandosi solo su una soppressione massiccia. Il softgunner dovrà infatti collimare le sue attitudini fisiche,alle esigenze che tale ASG richiede in termini di peso e scomodità,tutto a favore però di una modalità di fuoco alquanto massiccia. Minimi e gatling possiedono la modalità:sicura,raffica. Le normali mitragliatrici leggere invece utilizzano pure la modalità in singolo se necessaria. I caricatori utilizzati sono spesso elettrici,cosi da non dover ricorrere al classico sistema della "rondella" sotto il caricatore per far risalire i pallini all'interno del gear box,ed essendo tale,il tempo di ricarica è molto veloce , e si può inoltre contare su una capienza di 2.500,5.000, o 10.000 pallini( ne caso del gatling tramite appositi congegni situati dietro la schiena). Ad eccezione del gatling, mitragliatrice leggera e minimi presanto anch'essi dei RIS per poter applicare torce,laser,ma sopratutto impugnature,in quanto il loro peso richiede stabilità in fase di fuoco per gestire meglio la gittata dei pallini.  La sua massima utilità  la si ritrova anche in fasi di postazione fissa,con cui tener lontano i nemici fino ad esaurimento munizioni.

----> RECENSIONE VIDEO <----

Le mitragliette/pistole mitragliatrici

mp7                                  skorpion

Le mitragliette si suddividono in 3 categorie: elettriche,Gas e Co2.  Le mitragliette elettriche non dispongono di una grande gittata,ma il loro peso compensa la sua utilità in aree Urban;per quanto riguarda la loro cadenza di tiro neanche questa sembra essere ancora a livelli eccezionali,sopratutto se si parla di gittata che rientra nelle corta/media gitta,la sua velocità di fuoco,invece risulta essere superiore ad una normale pistola. Le pistole mitragliatrici a Gas o Co2 invece riescono a colmare le lacune che porta la loro versione elettrica,anche se per fare ciò ovviamente sarà necessario un uso molto frequente del combustibile che la alimenti,che sia Gas o Co2, riesce inoltre a sparare molto velocemente nella corta/media distanza con una precisione notevole,presentandosi quindi come il giusto incrocio tra pistola e fucile d'assalto in area Urban. La pistola mitragliatrice utilizza caricatori di piccola capienza,anche se ne esistono versioni con caricatori maggiorati,sarò comunque necessario munirsi di più caricatori al fine di evitare una continua ricarica in game sopratuttto in fase di incursione. Il suo punto di forza ,come la pistola,è quello di essere leggera,piccola e compatta,questo permette al softgunner di ingaggiare a suo piacimento con molta libertà anche nelle aree più ristrette,coprendo al meglio anche gli angoli più ardui. Nelle mitragliette inoltre si trovano piccoli RIS con cui applicare i gadget più utili e indispensabili per la suddetta ASG,come torce e mini-dot,cosi da fondere il tattico al veloce,su una media distanza. 

----> RECENSIONE VIDEO <----

Le pistole

revolver                                         pistola-softair-gas-abs-scarrellante-glock-g23-kjw

Le pistole nel softair sono principalente raggruppate in 3 gruppi:elettriche,Gas e Co2. Esitono anche pistole a molla,che vengono utilizzate in campo spesso da chi pratica tiro dinamico tattico a casa o in privato,soprattutto per chi vuole aumentare il livello di sfida dell'esperienza di gioco. Le pistole elettriche sono tra le meno diffuse,in quanto le ASG in questione richiedono spesso una grande capienza per il vano batteria,e spesso si presentano con dimensioni decisamente eccessive per un'arma da fianco,inoltre la loro cadenza di fuoco non risulta tra le più eccellenti comparate ai modelli a Gas o Co2,ma a differenza di queste ha una durata maggiore grazie all'utilizzo della batteria, questo genere di pistole hanno 3 modalità di fuoco:sicura,singolo e raffica. Le pistole a Gas invece sfruttano il suddetto combustibile per prestazioni discrete,ed in base al modello della pistola,decisamente notevoli in fattori di velocità di espulsione e precisione,unica pecca,in fasi di estremo caldo o freddo,la valvola che si trova al di sotto di ogni caricatore può perdere gas oppure bloccarsi non permettendo più la fuoriuscita dei pallini in sequenza,nonostante ciò la sequenza di ricarica in termini di gas è decisamente veloce rispetto al Co2;La pistola a Co2 utilizza delle bombolette di gas compresso per l'espulsione dei pallini dall' ASG,permettendone una rapida sequenza di colpi superiore al normale funzionamento a gas,le bombolette inoltre di piccola dimensione(8,2 cm,12 Gr) sono facilmente trasportabili rispetto alle ingombranti bombole a gas(le più piccole partono da 30 cm,50 Gr) sempre a portata di mano quindi,ma con un tempo di ricarica manuale del Co2 superiore a quello del Gas in quanto il vano per inserire la suddetta bomboletta necessita più tempo per rimuovere il vecchio Co2,inserire il nuovo,e stringerlo con l'apposito innesto che cambia da pistola a pistola(alcune riichiedono l'utilizzo di chiavi esagonali,altre presentano una valvola che ne permette lo stringimento). Esistono inolte sia per le pistole a Gas che a Co2 una variante scarrellante,preferita da molti softgunner in quanto ad ogni colpo l'ASG scarrella come una vera arma,lo scarrellamento quindi permette un minimo di rinculo e una sequenza di colpi nettamente superiore ai modelli che ne sono sprovvisti,a discarico però dell'alto consumo del Gas o del Co2.Lo scarrellamento inoltre permette di individuare la totalità dei colpi,in quanto rimane in posizione di scarrellante quando i pallini al suo interno sono finiti. Il grande vantaggio delle pistole è che sono facili da trasportare in fattori di peso/dimensioni,inoltre permottono un grande vantaggio in fasi di aree ristrette(come spesso accade in areee urbane) permettondo al giocatore di possedere una grande libertà di movimento,tattico e dinamico. Anche le pistole presentano piccoli RIS in cuisi possono applicare tranquillamente torce,laser,mirini e piccole impugnature(esistono pure dei Kit per "trasformare" le pistole in vere e proprie ASG,le pistole inoltre presentano diversi tipi di caricatori: interni(monofilari o bifilari),esterni(monofilari,bifilari,maggiorati), o a bossolo(es. i revolver).

----> RECENSIONE VIDEO <----

Ogni categoria inoltre si può totalment customizzare tramite l'utilizzo di kit,gadget e altro,cosi da trasformare la vostra ASG nel fucile che più si adegua alle vostre abilità in campo.

Se avete altri dubbi, sotto ogni categoria troverete un link con la recensione riguardante l'ASG in questione.

Quale ASG si adegua meglio alle tue abilità??