Il Softair Le Mimetiche

LE MIMETICHE

 

I tipi principali di mimetismo sono woodland (giungla/bosco), desert (deserto/sabbioso), urban (città),artic (neve).


Qui vi riporto una breve descrizione per ciascuna ,cominciando da quella utilizzata dalla nostra associazione.

CADPAT

CADPAT

Il CaDPat (Canadian Disruptive Pattern) è il nome dello schema mimetico in uso presso l'esercito canadese, ed il primo micromimetismo concepito. Fino all'introduzione del CaDPat, gli schemi mimetici erano basati su interpretazioni di processi naturali o addirittura creazioni artistiche. La comprensione di come effettivamente il mimetismo lavori nello spettro visivo ha permesso, tramite sofisticate elaborazioni al computer, la creazione di pattern in grado di massimizzare le qualità mimetiche in ogni ambiente. La CaDPat esiste in tre varianti: TW ("temperate woodland", per le aree bosco se a clima temperato), AR ("arid region", per le aree desertiche) e WA ("winter/arctic", per le aree nevose). Le divise in CaDPat hanno sostituito le divise verde oliva dell'esercito canadese degli anni sessanta, rispetto alle quali sono del 40% più efficienti. Sulla scia della CaDPat, poco tempo dopo il Corpo dei Marines degli Stati Uniti adotto' la MARPAT. Entrambi i materiali sono anti-IR, ovvero non rilevabili attraverso visori ad infrarossi.

WOODLAND

woodland

Creata dall'U.S. Engineer Research and Development Laboratory nel 1967 viene data in consegna alle truppe che combattevano in vietnam.Venne poi prodotta in due versioni, una con il verde predominante(detta Lime), e un'altra col marrone(detta Brown).Le mimetiche che noi oggi compriamo sono un evoluzione di queste due woodland originali. Si tratta del pattern (ovvero trama, motivo) più diffuso al mondo,sia xkè si adatta a molti ambienti sia perchè è stato adottato da tutti gli stati alleati degli USA.Oggi sta venendo sostituita dagli stati uniti con le mimetiche M.A.R.P.A.T. che vedremo poi. I colori base sono il verde, il nero e il marrone.

 

URBAN

Urban  

Come dice la parola stessa, è la trama usata per gli scenari urbani .La urban può essere di tre tipi: completamente nero, bianco/nero/grigio o con diverse tonalità di blu (oltre agli altri colori).

DPM

dpm 

Il mimetismo DPM è in uso dal 1969, prima dai paracadutismi e poi da tutto l'esercito. E' stato elaborato dal Regno unito ed è stato adottato da tutte le ex colonie.I colori base sono color sabbia, marrone, nero e verde.

FLECKTARN

flecktarn 

 

 Flecktarn, che in tedesco significa macchia mimetica, è un tipo di mimetismo nato in Germania durante la seconda guerra mondiale, e può essere a 3-4-5 o sei colori. Si basa sul rompere lo schema rigido tra i vari colori per permettere la mimeticazzione, un pò come le mimetiche "digitali" moderne. Oggi è utilizzata da tutti i reparti tedeschi e in minor misura da moltri altri stati nel mondo. Dai colori basi sono derivate poi anche le versioni desert e artic.

TIGER STRIPES

tiger_stripes 

Le uniformi Tiger Stripes (striscie di tigre) risalgono al conflitto franco-vietnamita degli anni '50. Derivano infatti dal mimetismo francese "Lizard" che e' sicuramente il primo esempio di uniformi a striscie. Fu qui che gli osservatori neutrali americani notarono questo nuovo mimetismo che si dimostro' subito molto in un teatro d'operazioni come la jungla vietnamita. Cosi' le uniformi mimetiche a striscie di Tigre diventarono ben presto uno dei simboli di distinzione delle forze speciali ( Berretti verdi, Rangers,Seal). Non sono molto utili da noi, in quanto non si mimetizzano nella vegetazione tipica italiana.

MARPAT e DESERT MARPAT

 DesertMARPAT 

Ovvero Marines Pattern, è il nuovo tessuto prodotto dall'esercito USA nel tentativo di raggiungere un mimetismo perfetto. Dal 2003 stanno sostituendo le mimetiche tradizionali dell'esercito USA. Sono chiamate mimetiche digitali, perché sembrano fatte a "pixel", nel senso che il colore è distribuito in piccole zone quadrate larghe circa un centimetro. Questo mosaico di colori risulta veramente ottimo, questo perchè i pixel vengono disegnati seguendo delle equazioni matematiche che non ripetono mai la stessa trama, per rendere più difficoltosa la creazioni di immagini solide da
parte del cervello e quindi chi lo indossa sparisce nello sfondo. Queste mimetiche sono dotate di capacità anti-IR (le normali divise brillano se viste attraverso i visori notturni, queste no). I colori della Marpat sono il nero, il verde scuro e il marrone. Quelle desert invece hanno diverse tonalità di marrone. I test militari mostrano che la probabilità di essere individuati scende del 30% rispetto alle divise tradizionali.

ACU

images

Il mimetismo ACU altri non è che una diversificazione del mimetismo MARPAT e desert MARPAT,la differenza sostanziale sta nel fatto che la mimetica ACU prevale con colorazione più spente(grigio e bianco"sporco") nate appunto per concentrarsi in ambito urbano,ed essendo le prime due mimetiche utilizzate dal corpo americano dei MARINES, l'esercito americano(che è un corpo diverso da quello dei MARINES) sviluppò il suo personale schema di colorazione – UCP – e la sua nuova uniforme – ACU – ed entrambe le innovazioni risultarono essere decisive per l'ambientazione urbana.

La mimetica ACU viene utilizzata dal nostro Team in ambito urbano e per le proclamazioni ufficiali.

AOR2

AOR2_1024x1024

 

L’aor2( chiamata anche NWU type 3) è uno dei più recenti mimetismi adottato dalla marina americana (insieme alla variante per aree desertiche AOR1,o anche NWU type 2) per equipaggiare i propri reparti, in particolare i propri assetti speciali (Devgru, Seal, Navy Eod).Le NWU type II e III sono uniformi tattiche, prodotte in pattern digitale di 4 colori in desert e woodland chiamato rispettivamente AOR1 e AOR2 (AOR sta per area of responsibility), che hanno sostituito le vecchie DCU e CUU (camouflage utility uniform, denominazione della marina per definire la BDU woodland), le quali non sono più autorizzate dal 1 giugno 2012.

L'aor2 è la seconda mimetica utilizzata dal nostro Team in aree più desertiche o ne periodo estivo.

 

 

 

VEGETATA

3531 

La vegetata è la mimetica utilizzata dall'Esercito Italiano, in predominanza di colore verde con una trama molto squadrata che ricorda molto le digital. Esiste anche nella versione Desert con predominanza di colore beige. Come ho detto prima , è la mimetica presa in consegna dai militari italiani e anche essa si mimetizza molto bene con il tipo di vegetazione che abbiamo in Italia.