Modulo FTH

User Rating: / 0
PoorBest 

Il Modulo FTH

12369087_10208894053651504_1249787320473193903_n

Il modulo americano denominato FTH( Fuck The Highlander),nasce dall'esigenza di eliminare la fastidiosa presenza in campo di gente denominata Highlander(persone che,una volta colpite,non si dichiarano e quindi di fatto non muoiono mai),che come i veterani in questo settore sanno,creano diverso malcontento e problematiche varie all'interno degli eventi,in quanto una delle prime leggi del softair è la sincerità.

La premessa per poter utilizzare questo tipo di modalità è semplice,bisogna avere un elevato numero di giocatori. In quanto il modulo FTH non può essere utilizzato in una semplice domenicale ma bensì in una MilSim(esercitazioni militari simili ai tornei,che presentano solitamente due o più grandi fazioni da numeri decisamente alti,es. 40 operatori a fazione).

Cos'ha questa modalità diversa dalle altre?

Il modulo FTH non è una modalità di gioco,è un modulo,ciò significa che a differenza delle modalità come "LA BOMBA" "CATTURA LA BANDIERA" ecc. è la base che fa da sfondo alla giocata. Quindi si può giocare alla bomba,con modulo FTH,al VIP con modulo FTH, e così via. La caratteristica fondamentale di questo modulo è la possibilità di mettere in gioco ruoli dinamici come il Medico,che in questa modalità è pressochè fondamentale,in quanto durante la MilSim i nemici non verrano uccisi definitivamente,ma verrano "feriti",e fino a che non verrano curati non potranno rientrare in gioco. Il numero di cure massime previsto è di 3 volte. La prima volta che si verrà colpiti bisognerà rimanere sulla propria posizione ed aspettare i soccorsi di un medico,nell'attesa si deve usare un giubbotto catarifrangente,essenziale per determinare il proprio status,una volta arrivato il medico applicherà una fasciatura,sul polso o braccio sinistro la prima volta,sulla gamba o ginocchio destro la seconda volta,e in testa la terza volta. Dopo essere stati colpiti per la quarta volta non si potrà più rientrare in gioco se non prima che si passi dalla zona definita OSPEDALE,che può coincidere o meno con la polveriera,nell'ospedale quindi le bende vengono rimosse pronte per essere riutilizzate e il giocatore riparte dal proprio status iniziale. Durante lo status di "ferito" si può richiedere ad un' altra pattuglia il supporto medico tramite radio,non fare comunicazioni riguardanti altro,posizione nemica,quale obiettivo è presidiato o meno ecc.

Ma vediamo nel dettaglio i requisiti per L' FTH:

-Monofilari:caricatori con minor cadenza di fuoco rispetto agli standard(300-450 BB),si parla di caricatori da 30/60/90/120 colpi. Una  volta finiti i caricatori sarà possibile ricaricarli solo alla propria polveriera di partenza,che potrà coincidere o meno col punto di schieramento del proprio squadrone. In alternativa si ci può scambiare i caricatori con altri compagni di squadra fino al termine degli stessi.

-Fasce mediche:semplici garze mediche di diversa lunghezza,insieme a forbici adeguate al taglio delle stesse. Le garze possono essere trasportate tutte da un medico o da ogni singolo operatore sul campo.

-Giubbotto catarifrangente: determinante per riferire lo stato di inattività.

-Asg 1 joule Max: come qualsiasi evento Italiano A NORMA DI LEGGE le asg non devono superare 1 Joule di potenza,chiunque infranga questa regola più che essere un "baro" va contro le normative ITALIANE riguardanti il SOFTAIR.

-Asg in "singolo":la modalità raffica non è ammessa(salvo l'utilizzo di altri moduli come L'FTH.S),ed è inoltre controproducente in quanto i caricatori sono molto limitati.

Grazie a queste modalità il fenomeno degli higlander sta via via scomparendo,in quanto il modulo FTH concede al giocatore ben più di un occasione per rimanere in gioco,e quindi non c'è bisogno di non dichiarsi,inoltre viene promossa la modalità stealth,molto più accurata e precisa,molto più simile ad una realtà di guerra simulata sul campo. In Italia alcune squadre hanno già messo in pratica questo modulo,ed in Sicilia il primo evento FTH è stato organizzato ufficialmente dai F.E.A.R CT con la variante di FTH.S (semplificato),con la Milim denominata Operazione Santa Claus,e in seguito con i vari FTH.S.

Come in ogni MilSIm, l'abbigliamento,l'uso di esplosivi da softair,l'impiego di mezzi terrestri o meno e varie sfaccettature di questo modulo sono tutte a discrezione del Team che promuove l'evento.